Chi siamo

La Divisione IMI Corporate & Investment Banking è parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, tra i principali gruppi bancari in Europa, impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, attraverso un approccio al business sostenibile e responsabile.

Ci proponiamo come partner globale al servizio di clienti Corporate , Public Finance e Financial Institutions, su basi nazionali e internazionali, distinguendoci per una storica presenza sui mercati finanziari e un’offerta estesa e innovativa.

Siamo da sempre al fianco dei nostri clienti con un approccio dedicato, una consolidata esperienza e una dimensione internazionale, per offrire loro la migliore consulenza nella gestione dei rischi e per accompagnarli nel loro sviluppo attraverso il cambiamento individuando le opportunità offerte dal mercato.

Come operiamo

I nostri prodotti e servizi finanziari mirati all’eccellenza vengono offerti, in Italia, attraverso un Network costituito da 20 Sedi Corporate coordinate da 6 Aree Territoriali e da strutture di relazione dedicate alle Financial Institutions. A livello internazionale, siamo presenti in 25 Paesi a supporto dell’attività cross-border della clientela sia italiana che internazionale, con una rete estera specializzata costituita da Hub, Filiali, Uffici di Rappresentanza e controllate che svolgono attività di corporate e investment banking.

Cosa offriamo

Creiamo in maniera durevole valore per i nostri clienti, e per l’intero Gruppo, attraverso l’offerta di prodotti e servizi di:
• Commercial Banking
• Transaction Banking
• Finanza Strutturata
• Investment Banking
• Capital Markets

Rappresentiamo un punto di riferimento nell’Investment Banking in Italia per l’attività di M&A Advisory, vantando inoltre una forte presenza nell’ambito dei collocamenti azionari e obbligazionari, con clientela italiana e internazionale.

Ci posizioniamo quale player italiano di riferimento nell’attività d’intermediazione sui Capital Markets, fornendo consulenza specialistica nella gestione dei rischi finanziari, operando sui mercati equity e fixed income, e ricoprendo il ruolo di market maker su una vasta gamma di strumenti finanziari: Titoli di Stato, corporate e financial bonds, cambi e derivati.

Supportiamo le società quotate con un efficiente servizio di Corporate Broking e ci siamo affermati negli anni come il primario operatore italiano nel settore delle securitization e credit risk transfer, svolgendo attività su un vasto universo di asset, performing e non performing.
Forniamo ai nostri clienti il servizio di best execution dinamica degli ordini MiFID compliant attraverso la piattaforma proprietaria Market Hub.

Siamo uno dei maggiori emittenti di obbligazioni, certificati e covered warrant ammessi a negoziazione sui principali mercati finanziari.

Banca IMI (oggi integrata nella Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo) è tra soci fondatori di ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento).

Testo modificato il: 20.07.2020